Il libro sarà presentato domani giovedi 18 luglio alle ore 19 al Social Tennis Club di Cava de’ Tirreni, con interventi di Marco Salerno, Piera Di Salvio, Paola de Simone e moderato dalla giornalista Carolina Milito.
Un po’ “L’amica geniale”, un po’ “Napoli Milionaria”, “Vico Fissale – La ricerca” è un ritratto neorealistico che racconta un periodo di vita condiviso da chi ha vissuto le crisi economiche e sociali precedenti al boom economico. Pubblicato da 1886 Publishing, il libro, opera prima di Camilla Scala, attrice e regista, è una narrazione intensa di drammi familiari, scelte obbligate e povertà incombente.
Ambientato nel rione Scanzano a Castellammare di Stabia, il racconto inizia il 24 giugno 1950, descrivendo un’epoca in cui il “sapone di piazza” e i materassi riempiti di foglie di pannocchia erano la norma. I personaggi, spesso conosciuti per i loro soprannomi, vivono vicende intrecciate con un parto complicato, elemento centrale del libro. “Vico Fissale” è un libro che dà voce alle memorie delle zie, della nonna, e di tutti coloro che conservano il ricordo, cercando il senso della nostra identità attraverso l’eredità emotiva. Come scrive Paola de Simone nella prefazione, il libro è un viaggio minuzioso alla ricerca delle proprie origini e delle personalità che hanno contribuito a ciò che siamo. Con la sua narrazione tra cronaca e racconto, “Vico Fissale” si presenta come un romanzo-matrioska, che pagina dopo pagina rivela nuove storie e significati.